Riabilitazione Equestre

Il Circolo Barese Equitazione in collaborazione con Aliante Polisport Onlus e Consorzio Casa organizza corsi riabilitativi e sportivi a basso rischio per persone con diverso livello di inserimento sociale. I corsi sono prevalentemente rivolti a persone con patologie neuro-motorie, cognitive o affettivo-relazionali.

A seconda delle problematiche, della patologia d’ingresso e delle aspettative della persona, gli istruttori, in sinergia e in condivisione con il personale educativo e la famiglia, definiscono e fissano gli obbiettivi sui quali lavorare.

L’attività sportiva permette all’allievo di portarsi oltre i confini della propria disabilità, offrendogli l’opportunità di scoprirsi più abile. L’equitazione consente di migliorare la propria autostima, il senso di soddisfazione, gli procura emozioni e sensazioni di benessere indotte dal movimento del cavallo e dal contatto con il cavallo stesso, uno stimolo a reagire non solo sotto il profilo psicologico ma anche da un punto di vista fisico.

L’attività sportiva è praticabile da tutti, purché supportato da un certificato medico che garantisca l’assenza di controindicazioni cliniche specifiche in atto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *